La storia del panificio Viganò

Chi siamo

logo Viganò

La nostra storia

Il forno del panificio a Fusine

Un panificio di un altro secolo

Il panificio Viganò è nato a Fusine, in Valtellina, nel 1890:
mentre i fratelli Lumière giravano la loro prima pellicola cinematografica,
Guglielmo Marconi metteva a punto il suo prototipo di radio e Albert Einstein iniziava a pensare alla relatività, i nostri antenati già impastavano e sfornavano pane nel laboratorio artigianale in provincia di Sondrio.

Lavorazione artigianale del pane da Viganò

Di pane in figlio

Quattro diverse generazioni della stessa famiglia si sono succedute ai forni Viganò: Leonardo, Emanuele, Luigi, e molto probabilmente anche i loro avi prima di loro sfornavano pane. Siamo la più antica realtà panificatoria della Valtellina tramandata di padre in figlio e nel tempo abbiamo dato vita anche a mulini, bar, un ristorante e un'azienda agricola, sempre a conduzione familiare e sempre con la stessa grande passione.

Dai due pani delle origini - soffiato e bastoncini - siamo arrivati alle 20 tipologie di prodotti odierne, oltre a pizze, focacce e un’ampia varietà di dolci: senza mai tradire la nostra filosofia.

panificio Viganò dal 1890 in Valtellina

Un’attività storica

Il primo documento che attesta l'esistenza dell'attività della famiglia Viganò risale al 1925, oltre trent’anni dopo aver sfornato il primo pane. Nel 2012, grazie a questa documentazione, la Regione ha riconosciuto il nostro panificio come Attività Storica della Lombardia, capace di superare i 50 anni di vita e di conservare nel tempo le stesse gestione e merceologia: un’attestazione che ci riempie di orgoglio.

Le farine del panificio Viganò

Scopri i segreti della nostra lavorazione

Scopri
la spiga del grano, simbolo panificio

La nostra filosofia

le farine utilizzate dal panificio

La passione che ci nutre

Panificare è un’arte e l’arte ha bisogno di una scintilla creativa.
Impastando quotidianamente abbiamo compreso che nel pane esiste un mondo invisibile, un mondo fatto di elementi (proteine, enzimi, …) che devono coesistere. Ogni giorno, prima che il sole sorga, compiamo il nostro miracolo: da tre entità separate – lievito, farina e acqua – vediamo un prodotto unico prendere vita.

 

Nell’impasto che cresce osserviamo la bontà del nostro lavoro di coesione, nelle diverse fasi di lievitazione apportiamo il nostro prezioso contributo, nell’ultimo step di cottura, colorazione e doratura portiamo a compimento il nostro atto creatore.
Ogni singola volta, questo processo rinnova e potenzia la nostra passione.

Lavorazione artigianali del panificio

La qualità che nutre voi

Alla base del nostro lavoro, dalle origini fino a oggi, c’è sempre stata la ricerca della qualità. Ognuno dei nostri prodotti è frutto di un processo che parte da lontano, della scelta accurata di materie prime che rispondano a precisi criteri, dell’impiego di farine selezionate con estrema attenzione, della lavorazione sapiente fatta in prima persona con tecniche che guardano alla salute: in questo modo il pane e gli altri prodotti da forno diventano cibi di elevata qualità che aiutano il benessere dell’organismo.

 

E a tutti i nostri clienti sappiamo consigliare i prodotti più adatti alle rispettive esigenze alimentari.